IL DISTACCAMENTO

Chi siamo

La storia del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Bovisio Masciago ha inizio nell'anno 2003 quando l'allora Sindaco Cav. Gianfranco Ratti già conosciuto per tenacia, volontà e lungimiranza, aveva intuito che sul territorio comunale era importante la presenza di un Distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari a salvaguardia sia del territorio che amministrava, sia di quelli limitrofi.

Egli quindi, a nome dell'Amministrazione Comunale, presentava al Ministero dell'Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile formale richiesta per l'istituzione di un Distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari.

Con Decreto Ministeriale n. 255/85235 del 9 novembre 2004 veniva decretata l'istituzione del Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Bovisio Masciago dipendente dal Comando Provinciale VVF di Milano.

L'Amministrazione, sempre su invito del Cav. Gianfranco Ratti, procedeva all'adeguamento delle strutture necessarie (alloggi e autorimessa) all'interno del "CENTRO DI ADDESTRAMENTO POLIFUNZIONALE - VIGILI DEL FUOCO E PROTEZIONE CIVILE" di Via Bertacciola 100/102.

Il giorno 8 marzo 2005 il Comando Provinciale di Milano emanava Ordine del Giorno ufficializzando l'apertura del Distaccamento. Con successivo Ordine del Giorno in data 14 aprile 2005 iniziava l'attività operativa.

Fin dal principio il Distaccamento ha offerto Servizio Tecnico Urgente "H24" nonostante il personale operativo fosse formato da soli Vigili del Fuoco Volontari residenti in Bovisio Masciago qui trasferitisi dai Distaccamenti Volontari di Lissone, Seregno e Carate Brianza.

Successivamente, nel corso degli anni, il personale è aumentato arrivando a contare attualmente quattro Capi Squadra e diciotto Vigili Volontari.